Museo Leonardiano di Vinci © Kirsten Hills RETE TOSCANA DEI MUSEI SCIENTIFICI Museo Leonardiano
di Vinci

Museo Leonardiano di Vinci

Il Museo Leonardiano di Vinci, ospitato nel Castello dei Conti Guidi e nella Palazzina Uzielli, presenta la più antica collezione di modelli interamente dedicata all’opera di Leonardo scienziato, tecnologo e ingegnere.

Inaugurato nel 1953, al termine delle grandi celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Leonardo del 1952, il Museo, unitamente alla Biblioteca Leonardiana, persegue la ricerca sull’opera tecnica e scientifica di Leonardo nel contesto della cultura del Rinascimento. Promuove lo studio del lascito tecnico leonardiano e più in generale degli artisti ingegneri della Toscana del Quattrocento e la relativa ricostruzione di modelli espositivi lignei e digitali attraverso la collaborazione con istituti universitari e di ricerca nazionali e internazionali.

Il Museo documenta dunque la vastità degli interessi scientifici di Leonardo, dagli studi sul volo a quelli sul moto in acqua, dalle macchine da cantiere alle macchine da guerra, dai progetti per la tessitura agli orologi, dall’anatomia umana all’anatomia delle macchine.